24 aprile 2013

The Quiet Book: un libro per addormentarsi Piano Piano

Qualche settimana fa, mentre curiosavo nella libreria di Palazzo Madama a Torino, ho trovato nascosto tra alcuni volumi assai più imponenti e spavaldi un piccolo libro timido e tenero. Si tratta di The Quiet Book scritto da Deborah Underwood e illustrato da Renata Liwska. In Italia è uscito nel 2011 per la Rizzoli con il titolo Piano Piano.


Sono tante le cose che si possono fare in silenzio o piano piano, dalla mattina appena svegli fino alla sera quando si va a dormire. E non sono mai banali.



In silenzio si può colorare, riflettere sugli errori, aspettare, nuotare sott'acqua, gustare un lecca lecca, giocare a nascondino, leggere belle storie, osservare allo specchio qualcosa che proprio non ci piace, ascoltare un uccellino cantare, ecc.






Piano Piano è un libro rassicurante, dai colori delicati, con illustrazioni estremamente tenere e divertenti.




Penso che un bambino, e non solo, riesca a immedesimarsi perfettamente con gli animaletti protagonisti. Io da piccola ero proprio come il riccio, detestavo quando mi tagliavano i capelli e ancora oggi vorrei essere invisibile e scappare in silenzio di fronte ad una puntura. La neve che cade silenziosa ancora mi affascina.





The Quiet Book suggerisce una lettura lenta e a bassa voce. Quella giusta per addormentarsi Piano Piano.



Questa illustrazione è una piccola sorpresa sotto la sovracopertina.

Qui trovate un video molto interessante sul lavoro della Liwska e qui (in fondo alla pagina) alcune belle foto degli schizzi prepartori al libro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...