28 settembre 2012

Tupu e il fantastico mondo dell'alfabeto

Da bambina ho sfogliato questo libro un'infinità di volte e anche ora quando lo guardo ricordo perfettamente le emozioni  e i sogni che ogni pagina mi suscitava. Si tratta di "Tupu" di Tuula e Claudio Calisti, uscito in Italia dalle edizioni Landoni nel 1976.




Tupu è il nome di un bambino che si avventura con il suo gatto nel fantastico mondo dell'alfabeto.
L'avventura inizia di notte, quando Tupu viene svegliato da rumori e luci provenienti dal grande armadio in cui ogni anta corrisponde ad una lettera e decide di entrarci.



Ogni lettera riserverà sorprese incredibili, avventure pericolose e personaggi bizzarri. A fargli da guida c'è il simpatico Mr. Alfabeto.


Le illustrazioni hanno colori forti, così come piacciono ai bambini, e la grafica rispecchia pienamente lo stile del periodo. Il libro è di grandi dimensioni e questo in qualche modo ne facilita "l'ingresso". Aprirlo e sfogliarlo è un po' come entrare veramente nell'armadio.



Da bambina alcune pagine avevano la capacità di farmi sentire in bocca il sapore dei cibi che i protagonisti via via assaggiavano. E mi piaceva moltissimo.




Il viaggio dura una notte e al ritorno Tupu avrà imparato a leggere.
Ho cercato invano sul web notizie ulteriori sia sul libro sia sugli autori ma non ne ho trovate, però la Library of Congress ne ha una copia!

8 commenti:

  1. avrei urgente bisogno di recuperare questo libro. sai dirmi dove e come lo posso trovare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardando su internet ho trovato questo link alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze che a quanto pare ne possiede una copia.
      http://opac.bncf.firenze.sbn.it/opac/controller?action=search_byautoresearch&query_fieldname_1=vidtutti&query_querystring_1=SBLV177157

      Se sei di Torino e sabato 24 novembre vieni al Gruppo di Lettura dedicato all'albo illustato, che si terrà alle ore 15.00 alla libreria Il Paese delle Meraviglie, posso portarti la mia copia in visione. Fammi sapere.

      Elimina
  2. Anche io da bambino ho sfogliato questo libro e ne sto cercando da anni una copia per acquistarla. Se sapete dove posso trovarla per favore fatemelo sapere.
    edo700105@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, ma non so come aiutarti. Da quello che ho visto sul web, si tratta di un libro raro. Spero che qualche lettore del blog, prima o poi, riesca a darti qualche buona notizia. Ovviamente se mi capiterà di sapere di una copia in vendita, ti contatterò.

      Elimina
  3. si trova su ebay:
    http://www.ebay.it/itm/Tuula-e-Claudio-Calisti-TUPU-illustrato-Landoni-1976-/181179191785?pt=IT_Libri_Romanzi_Narrativa&hash=item2a2f1f11e9&_uhb=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata su ebay Italia e ho trovato la copia in vendita. Una volta sul sito basta cercare Tuula e Claudio Calisti TUPU / illustrato / Landoni 1976

      Elimina
  4. Grazie della segnalazione, però ho provato a digitare l'indirizzo e non mi porta alla pagina.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...