30 novembre 2012

La Fantasia in Gioco: i miei laboratori creativi per bambini, in dicembre a Torino

Un cappello magico per la Vigilia, timbri per una personalissima carta regalo, ritratti pazzi e divertenti, animaletti di fantasia: ecco gli ingredienti dei miei laboratori di dicembre. In questo mese proseguiranno gli appuntamenti al Gatto Immaginario, spostati ora al giovedì, e il 9 dicembre inaugurerò la collaborazione con la bella libreria La Gang del Pensiero. Prendete, quindi, carta e penna e segnate giorno, ora e luogo dei laboratori.


Età consigliata 5 - 10 anni

Libreria Il Gatto Immaginario -Via Pollenzo 9, Torino - tel. 011 5787815
Giovedì 6 dicembre 2012 - Ore 17.00    
IL CAPPELLO MAGICO DI NATALE
Ogni bambino inventerà e costruirà il suo cappello magico dei desideri, da indossare la notte della Vigilia in attesa di Babbo Natale.


Libreria La Gang del Pensiero - Corso Telesio 99, Torino - tel. 011 7732338
Domenica 9 dicembre 2012 - Ore 16.30
LA FANTASIA IN GIOCO  
Quante cose divertenti possono prendere vita dalle forme di cartone colorato! 
Prima proveremo a realizzare ritratti inventati (qualche esempio qui), ispirandoci a Picasso, poi passeremo agli animali - con zampe, colli e code snodabili - da appendere. Per partecipare bisogna prenotarsi.
In questa occasione presenteremo anche i laboratori in programma, il sabato, a Gennaio.


Libreria Il Gatto Immaginario -Via Pollenzo 9, Torino - tel. 011 5787815
Giovedì 13 dicembre 2012 - Ore 17.00    
CARTA REGALO CON TIMBRI
Grazie ad un materiale molto morbido, facile da incidere, e a pezzetti di legno, ogni bambino potrà disegnare e realizzare i propri timbri con cui trasformerà della semplice carta bianca o da pacchi in una festosa carta regalo.

23 novembre 2012

Le illustrazioni di Sergio Tofano. Allegretto: la vita mondana di Milano negli anni Venti

Qualche anno fa, passeggiando tra le bancarelle de Il Libro Ritrovato di Torino, mi sono imbattuta in Allegretto, libro edito dalla Sonzogno nel 1920, (la mia copia però è di qualche anno dopo), scritto da Arnaldo Fraccaroli e illustrato da Sto, ovvero Sergio Tofano, artista poliedrico -fu attore, regista, disegnatore autodidatta e scrittore- noto, in particolare, per essere l'autore del Signor Bonaventura, fumetto nato nel 1917 sulle pagine del Corriere dei Piccoli.


Allegretto è uno spaccato ironico di vita milanese. Tra i capitoli troviamo titoli come "I Divi", "Passeggiata sentimentale in quarta pagina", " Il ferragosto di Luciana", " Le commedie giudicate dalla porta", " A San Siro", "Il treno dei mariti", "Le Ballerine della Scala", "La Sveglia di Milano". 


 

Il motivo principale per cui ho acquistato il volume sono state le raffinate ed essenziali illustazioni di Tofano, dallo stile inconfondibile. Alcune ricordano molto Il Signor Bonaventura, altre sono più riconducibili a disegni che l'autore fece dal 1923 al 1928 per il noto magazine di moda Vanity Fair.


Allegretto presenta, inoltre, soluzioni grafiche molto piacevoli.

20 novembre 2012

Gruppo di Lettura sull'albo illustrato. Al via a Torino sabato 24 novembre.

Nasce anche a Torino, grazie all'illustratrice Lisa Di Sabato, un Gruppo di Lettura dedicato al Libro illustrato. Il primo incontro verterà su "Il Mio Albo Preferito" e si terrà questo sabato, 24 novembre, alle ore 15.00 alla libreria per ragazzi Il Mondo delle Meraviglie, in via San Massimo 53.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti colori che amano i libri Illustrati, bisogna però iscriversi mandando una mail a lisadisabato(at)libero.it.

  

L'iniziativa ha preso il via in altre città d'Italia qualche anno fa - il gruppo più noto è  Alle Nove da Babar a Milano - grazie a questo post pubblicato su Le Figure dei Libri , dove si racconta cosa avviene negli incontri tra appassionati dei libri per bambini che si tengono a Barcellona.
L'obiettivo di questi Gruppi di Lettura è accrescere la cultura del Libro illustrato, ma anche quella di divertire e stimolare.


13 novembre 2012

Alligators All Around: Maurice Sendak e l'Alfabeto per Alligatori

Il mio soggiorno a New York, di due settimane, si è purtroppo scontrato con la brusca realtà dell'uragano Sandy. Di conseguenza ogni progetto che avevo lasciato per la seconda parte del viaggio ha subito notevoli variazioni. Per fortuna nei primi giorni ero già riuscita a visitare alcune delle librerie più interessanti della città non mancando di fare qualche acquisto.
Il delizioso "Alligators All Around" di Maurice Sendak è tra questi. Si tratta di un libriccino di piccole dimensioni, uscito per la prima volta nel 1962 negli USA. A quanto mi risulta, inedito per l'Italia.


Come precisa il sottotitolo si tratta di un alfabeto; un alfabeto inusuale, "scorretto" e irriverente ma molto divertente, aggiungo io. Ne è protagonista una bizzarra famiglia di alligatori.


 


La lettera dell'alfabeto coincide di volta in volta con quella d'inizio della frase che descrive le azioni dei personaggi.





E ciò che accade in ogni pagina non è mai banale. Trovo i disegni, così come le espressioni e i movimenti di questa famiglia "verde", irresistibili.


 

08 novembre 2012

New York Times: I Migliori Libri Illustrati del 2012

Ecco i vincitori 2012 del prestigioso premio del New York Times, giunto al suo sessantesimo anniversario, destinato ai dieci migliori libri illustrati dell'anno per bambini. Tra i primi siti a darne notizia The Horn Book.

Bear Despair
scritto e illustrato da Gaëtan Dorémus. Edizioni Enchanted Lion




Qui trovate una recensione e altre illustrazioni del libro

The Beetle Book 
scritto e illustrato da Steve JenkinsEdizioni Houghton





Ulteriori immagini e una breve recensione su questo sito


House Held Up by Trees
scritto da Ted Kooser; illustrato da Jon Klassen già noto per il pluripremiato Voglio il mio cappello, edito da ZooLibri,e This is not my hat appena uscito negli USA e in Canada, non ancora in Italia. House Held Up by Trees è edito da Candlewick.




Ulteriori illustrazioni.


The Hueys in the New Sweater
scritto e illustrato da Oliver Jeffers. Edizioni Philomel.




Qui si può leggere una breve recensione.


Infinity and Me 
scritto da Kate Hosford, illustrato da Gabi Swiatkowska. Edizioni Carolrhoda





L'autrice Kate Hosford, nel suo blog, racconta del libro.


Little Bird 
scritto da Germano Zullo, illustrato da Albertine. Edizioni Enchanted Lion. In Italia è uscito per Topipittori col titolo Gli Uccelli.

  



Qui trovate una recensione e altre immagini.


One Times Square: A Century of Change at the Crossroads of the World 
scritto e illustrato da Joe McKendry.  Edizioni Godine

   




Alcune fasi della lavorazione del libro, pubblicate dall' autore. Recensione.


Red Knit Cap Girl 
scritto e illustrato da Naoko Stoop. Edizioni Tingley/Little.




Altre illustrazioni dell'autrice su  Naokosstoop e Brownpaperbagart e qui una recensione del libro.


Stephen and the Beetle 
scritto da Jorge Luján, illustrato da Chiara Carrer. Edizioni Groundwood




 Per saperne di più sulla storia

Unspoken: A Story from the Underground Railroad 
scritto e illustrato da Henry Cole. Edizioni Scholastic




Recensioni e storia qui
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...